come fare preparati per macelleria

Come fare preparati per macelleria che soddisfino i clienti più esigenti

Hamburger, polpette, salsicce, involtini e spiedini sono prodotti comodi e veloci che vengono apprezzati tutto l’anno dalla clientela. Infatti, ogni macellaio sa quanto sia importante non solo la scelta delle carni ma anche la qualità della preparazione per garantire ai clienti prodotti eccellenti e sicuri.

In un’epoca in cui i consumatori sono sempre più attenti alla provenienza e al trattamento degli alimenti, offrire preparati di carne che soddisfino queste aspettative può fare la differenza tra un’attività di successo e una che fatica a emergere. Per questo motivo, l’uso di attrezzature professionali nella preparazione delle carni è fondamentale. Dagli abbattitori di temperatura, che assicurano la freschezza e la sicurezza del prodotto riducendo il rischio di proliferazione batterica, alle insaccatrici, essenziali per chi vuole offrire salsicce e altri insaccati fatti in casa, la giusta attrezzatura garantisce non solo un’alta qualità del prodotto ma anche una maggiore efficienza nei processi di lavorazione.

Vediamo insieme come fare preparati per macelleria e su quale tipo di attrezzatura professionale orientarsi per migliorare l’efficienza del lavoro e soddisfare le richieste dei clienti più esigenti.

Guida all’attrezzatura da macelleria: cosa serve per fare preparati di qualità

Se hai una macelleria e vuoi far venire l’acquolina in bocca ai tuoi clienti con pronti di altissimo livello, allora hai bisogno di tutti gli strumenti giusti.

Ecco, quindi, quali sono i prodotti per macellai indispensabili:

  • Coltelli: uno solo non basta! Per lavorare con precisione ed efficienza, oltre che in totale sicurezza, è fortemente consigliato l’uso di strumenti con una forma e una dimensione adatta al taglio specifico. Ne è un esempio il coltello Santoku Riviera Blanc Series 180 mm, uno strumento dalla lama ampia che ben si presta a tritare e sfilettare, ma anche il coltello della serie Riviera Blanc da 250 mm è perfetto per eseguire tagli precisi.
  • Insaccatrici: servono per preparare salsicce, salami, mortadelle e altre tipologie di pronti da affettare o da cuocere. In base allo spazio che hai a disposizione nel tuo laboratorio e ai tuoi volumi produttivi puoi scegliere, ad esempio, tra le ottime insaccatrici Sirman modello IS 15 Idra o le insaccatrici Sirman modello IS 16 Idr. Inox.
  • Tritacarne: sai cos’hanno in comune ragù, polpette, polpettone, hamburger, chili e goulash? La carne macinata! Quindi, sia che tu voglia venderla al banco in tutta la sua bontà, sia che ti serva come base per altre preparazioni, devi avere un tritacarne in acciaio inox come il tritacarne Sirman TC 32 Colorado. E se hai le idee chiare su come fare preparati per macelleria e vuoi esagerare con uno strumento premium, puoi optare per il tritacarne TC 22 Barcellona Ice che diventa anche hamburgatrice e insaccatrice!
  • Hamburgatrice: ormai un must have tra le attrezzature da macelleria. Questo strumento serve per realizzare hamburger di carne dalla dimensione uniforme, una caratteristica fondamentale per ottenere una cottura omogenea e succulenta, e con un formato standard che sei tu a decidere. Un ottimo strumento, facile da usare e da pulire, come l’hamburgatrice F10 che trovi nel nostro catalogo.

Infine, per assicurarti prodotti di alta qualità ti suggeriamo di dotarti di una macchina per sottovuoto.  Questo strumento, infatti, permette di conservare la carne più a lungo, senza il bisogno di congelare, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche – quindi il sapore, il colore e il profumo – e nutrizionali della materia prima.

Come fare preparati per macelleria e garantire l’igiene e la sicurezza alimentare

Chiarita l’importanza di un’attrezzatura di qualità, ora vediamo come fare preparati per macelleria nel pieno rispetto dell’igiene e della sicurezza alimentare, così da tutelare la salute dei tuoi clienti e mantenere inalterata la qualità della carne in vendita.

Per questo, sarà fondamentale lavorare in un ambiente perfettamente pulito e adottare tutte le procedure necessarie per prevenire la proliferazione di batteri patogeni pericolosi, tra i principali responsabili delle intossicazioni alimentari.

Tra gli strumenti indispensabili ci sono ad esempio: lo sterilizzatore di coltelli o l’abbattitore Sirman Dolomiti 5 P 1/1.

Dove trovarli? Sfoglia il nostro catalogo online di attrezzature professionali e trova quello di cui hai bisogno per portare la tua attività a un livello superiore. E ricorda che, oltre alla vasta scelta, hai a disposizione tutta l’esperienza del team Meking.

Similar Posts