mise en place catering

Dagli aperitivi agli eventi: l’importanza della mise en place per un catering di successo

Gestisci un’impresa nel settore della ristorazione e sei alla ricerca di un qualcosa per migliorare la mise en place del tuo servizio catering? Che si tratti di un compleanno, di una festa di laurea, di un battesimo, di una cena aziendale o addirittura di un matrimonio, tu e il tuo staff avete un ruolo fondamentale nella creazione dell’evento: con il vostro lavoro potete dare un’anima alla festa curando ogni minimo dettaglio.

Ma quali sono le forniture per finger food che assolutamente devi avere per deliziare i tuoi clienti e i loro ospiti? In questo articolo ti suggeriamo qualche trucco per allestire una vera e propria food experience in grado di deliziare sia i palati che gli occhi.

Come creare una food experience indimenticabile con le forniture giuste

Facile da preparare, il finger food è una mini-porzione di cibo, che per definizione deve poter essere assaggiata senza l’utilizzo delle posate. Questa formula può accompagnare un aperitivo o essere servita come antipasto o buffet durante un evento; si tratta infatti di una nuova tendenza che ha conquistato i menù di qualsiasi ristorante, bar o hotel.

Oltre a essere sfizioso e semplice da consumare, un piatto finger food è anche un’ottima occasione per presentare in modo alternativo il proprio menù, dagli aperitivi agli antipasti, dai primi ai secondi piatti compresi i contorni e i dessert!

Eccoti qualche strumento e qualche idea per impiattare e servire il menù finger food durante l’evento del tuo cliente:

  • Vassoi. Nei catering e nei buffet, oltre alla bontà del cibo, anche l’occhio vuole la sua parte. Per cui abbellisci i tuoi vassoi con foglie di verdura, intagli di frutta, fiori e decorazioni varie, oppure opta per vassoi particolari come il LOVE in ardesia e porcellana.
  • Bicchierini. Sono la soluzione migliore per un finger food dalla consistenza cremosa, e, ovviamente, necessitano di essere abbinati a dei cucchiaini. Per dare un tocco di classe, potresti optare per dei bicchierini di vetro come quelli della linea Rocco Bormioli, oppure optare per le tazzine decorate Decò per eventi più informali.
  • Coni. In carta o di altri materiali, sono l’ideale per servire fritti di vario genere, come polpette, frittura di pesce e altre sfiziosità salate da mangiare con le dita o con dei bastoncini.
  • Taglieri per formaggi. Certo, potresti semplicemente sistemare dei pezzi di formaggi, preparati in precedenza, in appositi vassoi. Ma usare un tagliere, magari anche bello da vedere come lo Shanti in porcellana e bamboo, per affettarli al momento non solo offre un impatto visivo di prim’ordine, ma permette ai prodotti caseari di conservare le proprietà organolettiche intatte. I commensali ne saranno estasiati.
  • Decanter e brocche. A seconda dell’evento, puoi scegliere di posizionarle semplicemente su un tavolo alla portata di tutti oppure offrire un servizio di più alto livello con un addetto che versi al cliente la bevanda richiesta. A prescindere dalla scelta, dovrai comunque attrezzare con delle brocche per acqua e altre bevande analcoliche, come la Bouquet in vetro di Meking, e con dei decanter, come il Bohem Sommelier da 1,25 L, per i vini.
  • Strumenti per cocktail. In alcuni eventi potrebbe essere previsto un angolo dedicato alla preparazione dei drink. Quindi procurati un buon set per cocktail e dei bicchieri adatti, come i calici Melodia per i Martini o i bicchieri Ypsilon da Margarita.
  • Posate. È vero, l’anima del finger food, come abbiamo detto prima, è proprio usare le mani per assaggiare i vari stuzzichini. Ma, lo sai benissimo, ci sarà sempre qualcuno che per un motivo o per l’altro ti chiederà delle forchette o dei cucchiai. Perciò non farti trovare impreparato e assicurati di portare sempre con te almeno un set di posate.

Mise en place e catering: dove trovare l’occorrente online?

Vuoi rinnovare l’allestimento che proponi in base alle nuove tendenze e acquistare l’attrezzatura professionale più in voga del momento per servire finger food?

La mise en place è fondamentale per rendere un evento indimenticabile per tutti gli invitati e non solo per gli sposi. Dovrai, quindi, occuparti di ogni minimo dettaglio per creare un’atmosfera all’altezza delle aspettative ed è qui che entriamo in gioco noi di Meking!

Possiamo fornirti, infatti, tutto ciò che ti serve per l’impiattamento del finger food ma anche quegli accessori, come tovaglie, addobbi, posate e tovaglioli ma non solo, che sono un accompagnamento del piatto e che ne esaltano le caratteristiche. In fin dei conti, anche l’occhio vuole la sua parte!

Consulta il nostro catalogo online oppure contattaci per avere maggiori informazioni. Cosa aspetti? Crea un evento magico con i nostri prodotti per finger food!

Similar Posts